European Birdwatch 2011

”EUROPEAN BIRDWATCH” NELLE OASI E RISERVE LIPU

L’EVENTO DEDICATO ALLA MIGRAZIONE

 
Torna anche quest’anno, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011, l’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione organizzato in 35 paesi europei da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU.
Si tratta del più grande evento europeo dedicato al birdwatching, con l’osservazione complessiva, in più Paesi simultaneamente, di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno. Grazie al supporto delle decine di migliaia di persone che aderiranno all’Eurobirdwatch (nell’edizione dell’anno scorso i partecipanti in Europa furono quasi 70mila) BirdLife International chiederà ai leader dei Paesi della Convention sulla Diversità Biologica (CBD) di Nagoya (Giappone) un impegno forte e concreto per salvare la biodiversità.
 
SABATO 1 OTTOBRE
LIPU e Parco del Beigua partecipano all’iniziativa organizzando una facile passeggiata dedicata, nei pressi del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in loc. Case Vaccà, sulle colline di Arenzano, all’ascolto dei canti  e all’osservazione degli uccelli migratori.
I partecipanti potranno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale e conoscere da vicino lo straordinario fenomeno della migrazione. In questo caso i principali protagonisti potranno essere bianconi, aquile minori, falchi di palude e passeriformi in migrazione 
Ritrovo: ore 9.00 presso area pic-nic della loc. Curlo (Arenzano). Durata iniziativa: mezza giornata.  Info tel. 010 8590300.
 
DOMENICA 2 OTTOBRE
La delegazione di Genova organizza questa seconda giornata nell'Oasi Lipu di Arcola (SP). 
Ritrovo di soci e volontari alle ore  8.00 presso Saturn (in via Dino Col a Genova-Sampierdarena). Arrivo previsto all'Oasi per le ore 9,30.
Nel corso della visita, alle ore 10.00 circa,  presso il Centro Visite, verrà scoperta una targa in ricordo della nostra guardia venatoria volontaria Paola Quartini, scomparsa tragicamente l’anno scorso nel Genovese durante un'operazione di controllo. Importante momento di commemorazione alla presenza del presidente LIPU Fulvio Mamone Capria, del Direttore del Parco di Montemarcello-Magra Patrizio Scarpellini, del coordinatore nazionale guardie Aldo Verner, del responsabile dell'Oasi di Arcola Davide Barcellone, e della figlia di Paola, Alice.
Il resto della giornata, espressamente dedicata al birdwatching, si svolgerà nell'Oasi con ritorno  previsto a Genova verso le ore 18.00. 
Per info e programma definitivo: tel 3474132539
 
Per informazioni sulle attività organizzate dall’Oasi di Arcola: http://www.lipu.it/news/no.asp?1225