Atlante degli Uccelli d´Italia in inverno

Dal dicembre 2009 e dalla primavera 2010 si stanno raccogliendo dati per la realizzazione rispettivamente dell'Atlante degli Uccelli d'Italia in inverno e l'Atlante degli uccelli nidificanti promossi da ornitho.it
Ornitho.it è la piattaforma comune d’informazione di ornitologi e birdwatchers italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali, in primis la LIPU, e regionali che hanno come obiettivo lo studio, la conservazione degli uccelli, il birdwatching e la loro promozione.


Con questo passo ornitho Italia è il più avanzato fra gli strumenti del suo genere in Europa.
Speriamo ed auspichiamo che, alla terza stagione di campo per l’Atlante invernale, sempre più ornitologi e birdwatchers si sentano coinvolti e stimolati a contribuire con le loro segnalazioni a queste importanti ricerche nazionali che ci collegano all’Europa. Soprattutto in Liguria, dove le zone poco coperte o con scarsità di osservazioni sono ancora molte.
 Rivolgiamo perciò un  appello perché cerchie più ampie di osservatori inizino o continuino a segnalare le loro osservazioni in modo da permettere ai due Atlanti di essere completi. Molta strada è stata fatta in questi due primi anni di ricerca ma molto resta da fare. Tutti i dati si riveleranno utili!!
La LIPU di Genova è disponibile a fornire informazioni e supporto all’azione locale del progetto Atlante degli Uccelli d'Italia in inverno, all’indirizzo info@lipugenova.org