Cicogna Day 19 giugno 2016 - Escursione gratuita alla scoperta delle cicogne

  

E’ un grande ritorno quello della cicogna bianca in Italia che la Lipu saluta organizzando i Cicogna Day, le giornate durante le quali i volontari della Lipu accompagnano i partecipanti ad osservare da vicino, senza disturbare, i nidi di cicogne.
Un volo, quello della cicogna bianca, tra le specie di uccelli più conosciute e più amate dal pubblico, iniziato a metà degli anni ’80, quando la Lipu inizia un progetto di reintroduzione. Ad oggi sono quasi 300 le coppie nidificanti in Italia.
Domenica 19 giugno ai Cicogna Day partecipa anche la Lipu di Genova accompagnando i partecipanti a Pavia dove i volontari avranno il piacere di spiegare le abitudini, la storia e i miti di questi splendidi uccelli, così come il progetto di monitoraggio.
Sarà anche un’ottima occasione per osservare il comportamento dei genitori e dei nidiacei: il responsabile del monitoraggio di ogni nido darà, infatti, informazioni sull’arrivo, sulla riproduzione e sulla nascita dei piccoli, raccontando la storia di ogni singolo nido che si va ad osservare.
 
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione.
 
PROGRAMMA
 
Luogo di ritrovo : 
A Chiavari alle ore 6,30 presso il monumento di Colombo, di fronte al cancello del porto.
A Pavia alle ore 8,30 nel parcheggio di Via Salvatore Maugeri.
 
8,30 – 12,30 : Visita guidata ai nidi
 
12,30- 13 circa : Colazione a sacco.
 
Nel pomeriggio si effettuerà una visita all’Oasi Lipu di Bosco Negri; il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.
 
Per informazioni: www.lipugenova.org - info@lipugenova.org (entro venerdì) – pg Fb Lipu sezione di Genova- cell 338 6366030