INDOVINA CHI VIENE A PRANZO?

Quando si abbassano le temperature e si accorciano le giornate, la natura si prepara all’arrivo della brutta stagione: c’è chi perde le foglie, chi va in letargo. Gli uccelli, attivi per l’intero corso dell’anno, si difendono dai rigori dell’inverno, adottando diversi metodi.
Alcuni migrano nei paesi del sud, come le rondini e gli usignoli, altri scendono da nord per passare l’inverno in Italia dove il clima è più mite, come fringuelli e pettirossi. Altri ancora restano qui, come cince e scriccioli.
Malgrado queste specie siano dotate di sistemi ‘antigelo’, come un fitto piumaggio isolante, il sistema più sicuro inventato dalla natura per combattere il freddo è quello di nutrirsi, ma l’inverno coincide con una scarsità di cibo, quando le piante sono a riposo e la maggior parte degli insetti è ibernata.
Per aiutare i piccoli uccelli selvatici ad affrontare i rigori dell’inverno, la Lipu organizza un incontro pubblico, aperto a tutti, su come costruire e gestire i nidi e le mangiatoie.
L’incontro durerà un paio d’ore, nella prima parte verranno illustrate le principali specie di passeriformi che vivono nelle nostre città e nei nostri giardini, per imparare a distinguerli e a conoscerne le abitudini, soprattutto alimentari.
Nella seconda parte verranno mostrati i vari tipi di mangiatoie e nidi e verrà spiegato come costruirli ed installarli nei nostri parchi e nei nostri giardini.
Le mangiatoie sono un valido sistema per osservare un po’ più facilmente quelle specie di uccelli, generalmente più schive e diffidenti verso l’uomo, come molti passeriformi.
L’incontro vuole avere lo scopo di fare conoscere anche i piccoli uccelli che vivono nelle nostre città o vicino alle nostre abitazioni e di dare a chi li vuole aiutare un’informazione scientifica su come alimentarli correttamente.
L’appuntamento è per 

SABATO 5 NOVEMBRE 2016 alle ore 15,30
Presso  Sala Livellara in via Delpino a Chiavari.

Si consiglia la prenotazione.

Aggiornamento del 05-11-16; L'appuntamento è confermato  per oggi con le modalità sopraindicate.


Per informazioni : info@lipugenova.org – pag. Fb Lipu sezione di Genova – 3272687663 (referente Federica Bisanti)