Censimenti dei Rapaci migratori - Autunno 2005

 

Dal 15 al 26 settembre 2005 si è svolto sui colli di Arenzano per il sesto anno consecutivo il censimento dei rapaci migratori avente per specie target il Biancone.

L’indagine, che rientra tra le azioni previste dal progetto DOCUP Obiettivo 2 2000/2006 "Parco del Beigua: un Parco per la biodiversità: conoscenza, tutela e valorizzazione della ZPS Beigua - Turchino", è stata effettuata dalla LIPU per conto dell’Ente Parco del Beigua ed è finalizzata all’acquisizione di dati aggiornati sul fenomeno della migrazione di una delle specie dell’All. I della Dir. 79/409/CEE "Uccelli" che qualifica in modo particolare l'area ZPS "Beigua – Turchino",

Con oltre 680 individui di Biancone osservati in transito, la ZPS "Beigua-Turchino" si conferma come sito importante per la migrazione post-riproduttiva della specie.

Il numero di individui censiti nel corso dell’autunno 2005, pur considerando le consuete fluttuazioni annuali, anche considerevoli, degli effettivi di passo, è il più elevato di tutti quelli ottenuti dall’anno 2000, benché molto simile a quello del 2004 (651 indd.). Come ordine di grandezza, il numero dei soggetti osservati in autunno è confrontabile con quello primaverile (già noti per la loro consistenza sia in sede bibliografica, sia in sede locale), in particolare con quello effettuato nel marzo 2004, lungo un periodo peraltro più lungo (770 bianconi in 16 giorni, dal 6 al 21 marzo). Fa eccezione il caso della consistente migrazione rilevata al termine dell’analogo conteggio del marzo 2005 (ben 1564 individui contati!).

Da sottolineare il ragguardevole numero di aquile minori Hieraaetus pennatus (specie anch’essa elencata nell’Allegato I della Dir. "Uccelli"), osservate durante il censimento dal 15 al 26 settembre 2005. Tale risultato è in probabile relazione con i postumi dell’invasione di individui provenienti dall’areale occidentale europeo della specie (Spagna, Francia) avvenuta nell’Ottobre 2004.

Da segnalare infine anche l’avvistamento di un individuo di Aquila anatraia minore Aquila pomarina, specie per la quale mancavano a livello ligure segnalazioni formali dalla seconda metà del XIX secolo.

 

Falco pescatore 4
Falco pecchiaiolo 41
Nibbio reale 3
Biancone 683
Falco di palude 40
Sparviere 5
Poiana 10
Aquila anatraia minore 1
Aquila minore 70
Accipitridae ind. 4
Gheppio-Grillaio ind. 3
Smeriglio 1
Lodolaio 6