Eurobirdwatch 2009

 

L'EuroBirdwatch è da anni il più grande evento internazionale di birdwatching in Europa gestito da BirdLife International, un raduno di appassionati di Birdwatching in tutto il continente e quest'anno sarà coordinato dall'associazione olandese Vogelbescherming.

 

L'EuroBirdwatch 2009 farà parte della campagna “Born to travel” che BirdLife ha lanciato in 70 Paesi in Europa, Africa e Medio Oriente, con l'obiettivo di aumentare le tutele per gli uccelli migratori. “Born to travel” è un insieme di azioni, progetti, eventi per tutelare, per far conoscere e sensibilizzare i cittadini europei al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in particolare le rotte migratorie degli uccelli.

 

Nelle consuete date d'inizio ottobre, sono organizzate escursioni Birdwatching presso Oasi e Riserve della LIPU e anche quest'anno si punta ad avere un maggior numero di escursioni destinate all'osservazione degli uccelli selvatici. Il Corpo Forestale dello Stato, il Ministero Ambiente e Federparchi infatti patrocineranno nuovamente l'evento.

 

Il 4 Ottobre il raduno nel Genovese si terrà in due zone:

uno alle ore 8.00 nella località Curlo (Arenzano, GE) a breve distanza dalla sede del Parco per compiere osservazioni e ascolti degli uccelli sulle colline circostanti. L'escursione sarà completata da una visita al Centro Ornitologico e di E.A. di Case Vaccà. Durata: circa 4 ore.

l'altro sul Bric Teiolo, sopra Genova-Sestri, con raduno alle 9.00 area IKEA